Grazie al progetto SKYSCAPE, i quattro partner hanno realizzato nei rispettivi territori numerose attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica alla problematica dell’inquinamento luminoso.
A tale riguardo, il partner di progetto Tiroler Umweltanwaltschaft, in collaborazione con Helle Not, ha realizzato una serie di fumetti chiamata “IN CHIARA DIFFICOLTÀ: Di notte oltre la porta di casa”, grazie ai quali spiega come l’inquinamento luminoso influisca negativamente su varie specie animali, rischiando in alcuni casi di mettere in pericolo la loro sopravvivenza (vedi Allegato).
A partire da questi fumetti, il Comune di Asiago ha realizzato una piccola mostra temporanea che può essere richiesta a prestito scrivendo all'indirizzo email info@museonaturalisticoasiago.it. Sempre grazie al progetto SKYSCAPE, il Comune di Asiago ha potuto realizzare Dark Skies, la prima edizione del Festival Astronomia Asiago incentrata proprio sulle tematiche del cielo buio e dell'inquinamento luminoso.
Al contempo, è stata rafforzata la cooperazione tra partner di progetto e portatori di interesse locali, rappresentati da enti sia pubblici che privati nei settori scientifici dell’astronomia e della tutela dell’ambiente e in quello turistico. Grazie ad un lavoro di coinvolgimento degli operatori locali in attività di informazione e formazione, infatti, tutti i partner di progetto hanno lavorato per lo sviluppo in chiave turistica di un club di prodotto legato all’osservazione del cielo, anche tramite il potenziamento dell’offerta già esistente. In questo processo ha trovato applicazione il lavoro realizzato con il coordinato dal Comune di Cornedo all’Isarco che consiste in un modello di business per future destinazioni di astro-turismo (vedi Allegato).
Nei territori dei quattro partner sono infine stati realizzati diversi interventi infrastrutturali per la creazione di sentieri tematici e di aree attrezzate per l’osservazione del cielo (vedi Allegato).