Il Comune di Talmassons è un comune di quasi quattromila abitanti che si trova in provincia di Udine, al centro di una pianura ricca di acque di risorgiva riconosciuta come il Medio Friuli, il cui paesaggio esprime peculiarità tipiche della ruralità friulana. In questo contesto di alto valore naturalistico trova spazio un osservatorio astronomico diventato punto di riferimento per gli appassionati di tutta la regione.
Il progetto Skyscape rientra nel percorso di crescita che l’Amministrazione Comunale vuole intraprendere insieme all’Associazione C.AS.T. per favorire la crescita del turismo sostenibile e la promozione del territorio. Il progetto consente di sensibilizzare i cittadini sul tema dell’inquinamento luminoso legato alla sostenibilità energetica.
Il C.AS.T. - Circolo Astrofili Talmassons è un’Associazione senza fini di lucro, fondata nel 1992 da nove appassionati di astronomia. Lo scopo dell’Associazione è quello di diffondere lo studio e la cultura dell’astronomia anche come stimolo alla riflessione sul valore della vita e della conoscenza scientifica. L’Osservatorio astronomico presenta una cupola del diametro di 4,5 m, interamente costruita dai soci del circolo, che nel tempo continuano ad aggiornare e migliorare la strumentazione astronomica. L’attività di ricerca principale dell’Osservatorio è lo studio delle comete, al fine di conoscere meglio questi corpi celesti in continua mutazione.
IN COLLABORAZIONE CON: